Una giornata didattica sulla spiaggia

IMG_4747Lo scorso 23 Giugno 2009 abbiamo avuto il piacere di collaborare con i ragazzi del campo estivo “A spasso con Darwin” organizzato dalla cooperativa Giodò di Monsummano Terme (PT).

La giornata didattica di biologia marina, dal titolo “la vita tra i granelli, un tesoro da scoprire” proposta dall’A.M.A. è stata così articolata:
ore 10:30 Arrivo e visita guidata all’Acquario Mediterraneo dell’Argentario.
ore 12:00 Trasferimento a una spiaggia vicina al paese di Porto Santo Stefano e pranzo al sacco.
ore 13:00-15:30 Attività didattica sulla spiaggia.

I ragazzi, divisi in gruppi di 10 al massimo, sono andati a cercare, sotto la guida delle operatrici della cooperativa Giodò, qualsiasi cosa di origine biologica (e non) presente sulla spiaggia che destasse loro interesse. Il materiale recuperato è stato analizzato e descritto dagli operatori dell A.M.A., che nel frattempo avevano allestito un piccolo laboratorio sul campo con stereoscopi e altri semplici strumenti analitici. Così i ragazzi hanno avuto modo di osservare da vicino non solo specie animali e vegetali tipiche dell’ambiente marino, ma anche semi e fiori di piante terrestri che colonizzano le dune, piccole rocce di origine vulcanica che si rinvengono lungo le spiagge e penne di gabbiani o di altri uccelli che si nutrono di pesci e crostacei marini.

Alcuni bambini hanno anche creato dei simpatici quadretti incollando su cartonicino piccole conchiglie, alghe e fiori che avevano raccolto.

Alla fine delle attività ci siamo salutati, tutti molto stanchi ma soprattutto molto soddisfatti per la giornata passata insieme.

[slideshow id=11 w=400 h=300]

[vai alla galleria fotografica per vedere le foto della giornata]

 

add your comment