Dal Mediterraneo ai Tropici, il nuovo DVD dell’AMA

Anche quest’anno l’Accademia Mare Ambiente, l’associazione che gestisce l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario, ha realizzato un nuovo documentario naturalistico con l’intento di arricchire l’offerta di prodotti multimediali utili per le attività didattiche svolte nei confronti delle giovani generazioni.

Da circa dieci anni i volontari dell’A.M.A. si dedicano all’educazione ambientale stimolando un corretto approccio al mare ed alle sue risorse. Il titolo di questa nuova opera è “Dal Mediterraneo ai tropici” ed illustra le esperienze vissute in immersione dalla giovanissima, ma già molto esperta, subacquea Camilla che condivide con lo spettatore le emozioni provate nell’incontro con le più strabilianti forme di vita caratteristiche sia degli ambienti mediterranei che di quelli tropicali. Camilla, figlia del presidente dell’A.M.A. Alessandro Tommasi, accompagna lo spettatore in un’immersione virtuale passando dalle cernie, dai cavallucci marini e dalle orate del Mare Nostrum ai pesci pagliaccio, alle tartarughe, ai barracuda ed agli squali dei mari tropicali, permettendoci di apprezzare un gran numero di immagini che ritraggono animali meravigliosi in ambienti stupendi.

Le videoriprese sono di Alessandro Tommasi, che ha prodotto anche i testi in collaborazione con Camilla Tommasi e Giovanna Canessa; la post-produzione è a cura della Mediatouch 2000 srl., mentre la supervisione scientifica è di Maurizio De Pirro e Francesca Birardi.

Il documentario, realizzato grazie al contributo determinante dell’Ente Cassa Di Risparmio Di Firenze, si aggiunge ad una collezione ormai numerosa di opere analoghe, disponibili su supporto DVD presso i locali dell’Acquario Mediterraneo dell’Argentario.

add your comment