Alessandro è nato a Grosseto nel 1956. Fin dalla più tenera età ha sempre nutrito una grande passione per il mare: è istruttore sub SSI, accompagnatore sub F.I.P.S.AS., accompagnatore in parchi marini F.I.P.S.A.S., operatore subacqueo scientifico I.S.S.D., e guida ambientale professionale della Regione Toscana.
Si dedica anche a competizioni di nuoto pinnato: è campione italiano di nuoto pinnato categoria master 50 di fondo e mezzofondo 2007 e di fondo 2008.
Fotografo subacqueo di fama mondiale: ha ottenuto molti riconoscimenti in competizioni nazionali ed internazionali di fotografia subacquea. Grazie alle sue fotografie, che sono spesso state utilizzate per pubblicazioni, siti internet e calendari fotografici, si è aggiudicato più volte il primo posto in festivals molto importanti come: “Festival di Antibes” (Francia), “Image 99” a Birmingham (UK), “Paf Tachov” (Repubblica Ceca), “LAUPS” a Los Angeles (USA), “Festival Immagine Sub” a Barcellona (Spagna), “Marmara Festival” a Istanbul (Turchia), “Celebrate the Sea” a Kuala Lumpur (Malaysia), FIDIS Barcellona (Spagna).
È autore e coautore di molte pubblicazioni dedicate alle attività subacquee, come: “Il Nostro Arcipelago : La vita ed i colori del Mare di Toscana” (ed. Polistampa 1999), “Istanti dal blu” ed. Polistampa 2002, “Acquario e dintorni A.M.A.re il Mare all’Argentario” (ed. Massimi 2002), “Blu Sudan” (2005), “Il Portolano Turistico del Mar di Maremma” (2005).
È autore di molte opere su DVD con le quali ha ottenuto molti riconoscimenti in concorsi video sub: “Blu Vivo”, “Mare Nostrum 2005”, “I Racconti di Carlotta – Volume I – I Pesci” (1° Premio Pelagos 2004; Trofeo Victor De Sanctis “Un Film per un museo” Historical Diving Society 2006; 2° Classificato “Trofeo Tegnùe di Chioggia 2008), “Morte di una Cernia” (Trofeo Victor De Sanctis “Un Film per un museo” Historical Diving Society 2006), I Racconti di Carlotta – Volume II – Gli Echinodermi, I Molluschi, I Crostacei. “Morte di una Cernia” è stato trasmesso nella puntata di Geo & Geo del 15 novembre 2005.
Dal 2006 è presidente dell’Accademia Mare Ambiente di Porto Santo Stefano.