Gite scolastiche

Proposte didattiche per l’anno scolastico 2016-2017:

scarica la brochure informativa: Laboratori2016-17

 

  • VISITE ALL’ACQUARIO MEDITERRANEO DELL’ARGENTARIO
    Durante tutto l’anno scolastico è possibile effettuare sia visite guidate dai naturalisti, biologi ed esperti dell’Accademia Mare Ambiente, sia visite semplici, dal martedì al venerdì, previa prenotazione telefonica (tel. 0564815933 durante l’orario di apertura della struttura o cell. 3276115515). Per particolari esigenze scolastiche è possibile visitare l’Acquario anche al di fuori dell’orario regolare di apertura della struttura, previa prenotazione telefonica.
  • LABORATORI DIDATTICI
    Durante tutto l’anno scolastico è possibile effettuare laboratori didattici di Biologia Marina presso il nostro laboratorio, dove i ragazzi, guidati dai naturalisti e i biologi marini dell’associazione, potranno imparare a riconoscere le specie animali e vegetali caratteristiche del Mediterraneo sia visitando la nostra struttura sia analizzando il materiale messo loro a disposizione; potranno assistere, inoltre, alla  proiezione di documentari realizzati dalla nostra associazione.
    Anche per quest’anno, oltre al classico laboratorio di riconoscimento degli organismi marini, proponiamo il  laboratorio didattico di Riciclo Creativo per le scuole elementari, per capire l’importanza di proteggere il nostro mare  e riciclare i nostri rifiuti trasformandoli in simpatici oggetti.

  • PROGETTO DI DIDATTICA IN MARE “UN LABORATORIO DEL MARE NOSTRUM”
    La giornata didattica tipo è articolata in due momenti:
    1) visita guidata‐lezione all’Acquario Mediterraneo dell’Argentario di Porto S.Stefano tenuta dai biologi e i naturalisti dell’Accademia Mare Ambiente.
    2) esperienza pratica sull’imbarcazione dove, dopo una breve crociera nelle acque del Promontorio, gli studenti possono assistere all’immersione dei subacquei dell’AMA che, muniti di telecamera, mostreranno in diretta le immagini dei fondali dell’Argentario, commentate dai biologi e i naturalisti marini presenti a bordo. I subacquei inoltre, indossando una particolare maschera detta “gran facciale”, sono anche in grado di parlare con le persone a bordo e quindi di rispondere direttamente alle domande che verranno poste dai ragazzi.Le uscite sono previste per aprile e maggio 2017.È richiesta prenotazione telefonica (tel. 0564815933 durante l’orario di apertura della struttura o cell. 3276115515).
    L’attività è particolarmente adatta agli studenti della scuola secondaria di primo grado e degli ultimi due anni della scuola primaria

    Leggi la cronaca di una giornata didattica di un’edizione passata
    .

    Guarda il video di presentazione del progetto:

Orari e prezzi

APERTO TUTTO L'ANNO

Orario dal 17 al 30 giugno
tutti i giorni 10:30-12:30 e 16:00-20:00

Prezzi biglietto:
Intero: € 5
Ridotto: € 2 (over 65, residenti, ragazzi dai 5 ai 12 anni, diversamente abili)
Entrata gratuita per i bambini al di sotto dei 5 anni


L’Acquario fa parte dei “Musei a 4 zampe” della Maremma

L’AMA partecipa al progetto "Il pesce giusto"

FacebookFacebook

Seguici su facebook

english flagInformations

Cerca

L’Acquario collabora con:

Tetra Italia

Panaque

Centro Immersioni Costa d'Argento

BCC