Acquario Mediterraneo

ingressoL’Acquario Mediterraneo dell’Argentario è stato realizzato con l’intento di riprodurre più fedelmente possibile gli ecosistemi più indicativi del litorale della Costa d’Argento. Nell’ambito della fascia costiera, che va da 10 a 50 metri di profondità, sono rappresentati i piani infralitorale e circalitorale, nonché un ambiente con esemplari pelagici; evidenza è data anche alla presenza sempre più frequente in Mediterraneo di specie “lessepsiane”, che si sono introdotte ed acclimatate all’ecosistema Mediterraneo in seguito al taglio del Canale di Suez.
L’Acquario Mediterraneo del Centro Didattico di Biologia Marina del Comune di Monte Argentario è dotato di ben 17 vasche di cui 7 panoramiche, che hanno una capienza che va da 2000 a 20.000 litri per un totale di circa 50.000 litri d’acqua di mare.
Le vasche contengono centinaia di specie animali e vegetali, come: Cernie, Murene, Cavallucci marini, Polpi, Gattucci, Gattopardi, Aragoste, Anthias, Tanute, Ricciole, Spondili, Gorgonie, Posidonia e molte altre.
PERCORSO VIRTUALE

Le vasche più grandi rappresentano i seguenti ambienti e piani litorali:

Accanto alle vasche più grandi i visitatori possono ammirare una serie di piccole vasche tematiche che ospitano le specie tipiche del nostro mare. Queste sono le vasche di: Gattucci,  Invertebrati, Cavallucci e Pesci ago, Murene, ambiente di grotta e il nuovo piano di osservazione composto da quattro vasche che al momento ospitano Polpi, Aragoste, Magnose, Donzelle, Saraghi e tante altre specie di pesci.

vasche-piccole

Da aprile 2013, inoltre, è stata realizzata una vasca tropicale, per far conoscere ai nostri visitatori anche un ambiente diverso da quello del nostro Mar Mediterraneo. La vasca propone, in un’ambientazione ricca di coralli tropicali,  un notevole numero di specie di pesci caratteristici delle scogliere coralline. Si tratta di una vera e propria nursery ricca di numerosi esemplari giovanili; immancabili naturalmente i piccoli  pesci pagliaccio affezionati alla propria attinia.

vascatropicale

La mostra permanente delle conchiglie: la mostra, situata al piano superiore della struttura, raccoglie più di cento specie di conchiglie provenienti non solo da Monte Argentario o dal Mediterraneo, ma anche da altre zone del mondo come Oceano Pacifico, Oceano Atlantico e Mar Rosso. I generi maggiormente rappresentati nelle nostre teche sono: Haliotis, Cypraea, Lambis, Conus, Cassis, Tridacna, Nautilus, Murex, Argonauta, Spondylus, Ostrea, Chlamys, Pecten e Oliva.

Una sezione dell’Acquario è inoltre dedicata alla fotografia subacquea; all’ingresso della struttura sono esposte le fotografie scattate da Alessandro Tommasi e Massimo Barlettani, rispettivamente vice-presidente e presidente dell’Accademia Mare Ambiente.

conch_foto3

Da febbraio 2014 sono state allestite altre due mostre permanenti al piano di sopra della struttura.
La prima è dedicata alla storia della tecnologia subacquea, tramite l’esposizione di articoli subacquei di vecchia data, fra i quali spiccano le attrezzature da palombaro utilizzate dal Sig. Gino Tantulli a metà del secolo scorso, gentilmente donati  all’associazione dai familiari.
La seconda, invece, è dedicata ai Cetacei e al Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini; in questa sezione sono esposte alcune ossa recuperate tra il promontorio di Monte Argentario e l’Isola del Giglio, come la mandibola e una vertebra lombare di Balenottera Comune, e i cranii di Zifio e Tursiope.

nuovemostre

Nell’estate del 2018 la Cooperativa Climax ha effettuato le scansioni 3D di alcuni reperti delle nostre collezioni di conchiglie e di ossa di Cetacei. In particolare si tratta delle conchiglie Tridacna squamosa e Chicoreus ramosus e dei cranii di Ziphio e Tursiope. Il materiale acquisito è stato poi reso fruibile a tutti grazie all’upload sulla piattaforma Sketchfab, che permette la visione integrale a 360° del reperto scansionato. Nel piccolo schermo sottostante, cliccando sulla freccia e agendo con il mouse, potrete ammirare i pezzi della nostra collezione in tutto il loro splendore.

Acquario Mediterraneo dell’Argentario
by CoopClimax
on Sketchfab