Viaggio nel Mare Nostrum: il nuovo DVD dell’A.M.A.

marenostrum09Il nuovo DVD didattico “Viaggio nel Mare Nostrum” prodotto dall’Accademia Mare Ambiente e presentato in anteprima durante l’evento Culturæ in forte, organizzato dal Centro Culturale Presidios, è finalmente disponibile in Acquario.

Viaggio nel Mare Nostrum è un documentario naturalistico che propone, con filmati e ricostruzioni 3D, la suddivisione scientifica teorizzata dai biologi Peres e Picard dei piani litorali tipici dei fondali del Mar Mediterraneo: sopralitorale, mesolitorale, infralitorale e circalitorale.

Nel filmato vengono analizzate, inoltre, le differenze che contraddistinguono il Mediterraneo Occidentale da quello Orientale. Attenzione particolare viene rivolta alla sensibilizzazione dello spettatore sull’importanza rivestita dalla presenza delle praterie di Posidonia oceanica, pianta superiore considerata come il “polmone” del Mediterraneo.

L’opera presta la massima attenzione ad infondere nel pubblico la consapevolezza dell’estrema delicatezza degli equilibri ecologici che regolano l’ambiente mediterraneo ed è tesa a sollecitare il massimo rispetto nei confronti dell’ambiente marino.

I testi e le videoriprese sono a cura di Alessandro Tommasi, la supervisione scientifica è di Francesca Birardi e Maurizio De Pirro e la post-produzione è a cura della Mediatouch 2000 srl.
L’opera è stata realizzata con il determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

add your comment