L’A.M.A. alla manifestazione “Rifiuti, Ambiente e Energia”

01L’Accademia Mare Ambiente ha partecipato all’evento finale del progetto di Educazione AmbientaleRifiuti, Ambiente e Energia“, che si è tenuto in Piazza della Repubblica, a Magliano in Toscana, il 3 giugno 2010.

Oltre all’A.M.A. hanno partecipato alla manifestazione la Cooperativa “Le Ali”, Legambiente, WWF e i ragazzi delle scuole della zona “Colline dell’Albegna”, che hanno presentato i lavori svolti in classe durante l’anno scolastico appena trascorso.

In particolare, l’Accademia Mare Ambiente, rappresentata per l’occasione dalla dott.ssa Francesca Birardi, ha allestito una vasca piena di rifiuti a dimostrazione degli effetti dell’inquinamento sull’ecosistema marino. Per ogni rifiuto presente in vasca era indicato, in una tabella, il rispettivo tempo di degradazione e molti ragazzi sono rimasti stupiti ad apprendere che molti oggetti di uso comune, come i cotton fioc e le bottiglie di plastica, possano impiegare fino 1000 anni per degradarsi. Ai ragazzi è stato anche consegnato un breve report sullo sversamento di petrolio che sta attualmente causando un grave disastro ambientale nel Golfo del Messico.

Inoltre,  grazie alle immagini del documentario “Viaggio nel Mare Nostrum“, recentemente realizzato da Alessandro Tommasi, presidente dell’A.M.A., i ragazzi hanno potuto ammirare la bellezza degli ecosistemi incontaminati, che fortunatamente, sebbene rari,  si trovano ancora oggi nel Mar Mediterraneo e hanno capito quanto sia importante osservare un comportamento attento e gettare i rifiuti negli appositi cassonetti differenziati per poter far sì che gli uomini possano continuare a godere delle bellezze del nostro mare anche nel futuro.

add your comment