Il polpo ha deposto le uova!

uovapolpoUn paio di giorni fa il polpo ospitato in una delle nostre vasche ci ha colto tutti di sorpresa: ha deposto le uova!
Queste si trovano alloggiate all’interno di lunghi cordoni che l’animale ha attaccato ad un lato del vetro della sua vasca e, stando a ciò che avviene in natura, verranno custodite per 1-2 mesi.

Il Polpo (Octopus vulgaris), che è un mollusco cefalopode (da non confondersi con il Polipo!), depone solitamente le uova alla fine dell’inverno; la femmina raggiunge la maturità sessuale a 12-18 mesi di età, quando arriva a pesare da 1 a 1,5 kg.

La fecondazione è interna: i maschi, infatti, possiedono un tentacolo differenziato (l’ectocotile) a forma di cucchiaio, per mezzo del quale trasferiscono dei pacchetti di spermatozoi all’interno delle femmine, precisamente in una cavità del mantello.
Le uova vengono tenute inizialmente all’interno del corpo della femmina per un periodo di circa 30-40 giorni e poi vengono emesse in lunghi filamenti che possono contenere fino a 150 uova ciascuno. Questi involucri vengono generalmente appesi alle volte delle tane e vengono ben sorvegliati dalla femmina, che per custodire attentamente le proprie uova si nutre pochissimo e a volte addirittura si dimentica di mangiare.

Nella foto (©Francesca Birardi) potete vedere la nostra “mamma-polpo” che amorevolmente protegge le sue uova con un tentacolo.

Venite a vedere questa meraviglia con i vostri occhi! Vi aspettiamo!