Intervento dei volontari dell’AMA in sostegno di una Stenella spiaggiata

03/05/2019 Località Giannella nei pressi dello stabilimento balneare “La Goletta”: spiaggiamento di un esemplare di Stenella (Stenella coeruleoalba).
I volontari dell’Accademia Mare Ambiente A.S.D. sono intervenuti nel tentativo di aiutare l’animale in difficoltà allertando tutte le autorità in questi casi preposte alle attività di soccorso.

Dobbiamo rilevare come la nostra impressione sia stata di una scarsa adeguatezza e di una scarsa competenza dal momento che gli interventi sono stati del tutto tardivi e, a nostro avviso, inadeguati. Probabilmente la nostra impressione è dovuta anche alle emozioni che il contatto diretto con questo splendido animale ha suscitato nei nostri animi. Dal momento che interveniamo a vario titolo in casi simili ormai da diversi anni, sempre ed assolutamente soltanto come volontari, sappiamo bene che molto raramente casi analoghi si risolvono in modo positivo per l’anmale che, quasi sempre, viene a morire sui litorali. Comunque, l’episodio ha rafforzato in noi la consapevolezza della grande affinità dei delfini ai più nobili comportamenti e sentimenti umani e speriamo che queste immagini rafforzino la sensibilità nei confronti del mare e dei suoi abitanti fra coloro che ne apprezzano i valori.