Centro Recupero Cetacei

Il Centro Recupero Cetacei rappresenta un’esigenza fondamentale in una porzione di costa come la nostra, interessata in media da circa 20 spiaggiamenti annui di delfini in difficoltà o tartarughe che sono rimaste ferite da imbarcazioni.
 
Questo servizio è per legge sotto il controllo delle Capitanerie di Porto, le quali, avvalendosi della collaborazione di esperti in questo campo, attivano delle task force di pronto intervento in caso di avvistamenti di animali in difficoltà. In particolare sulla Costa Tirrenica è attivo il gruppo di pronto intervento del Centro Interuniversitario di Livorno.
 
Lo scopo del nostro Centro è quello di allestire un’area attrezzata direttamente in mare per il pronto intervento, dove possano essere portati gli animali feriti con l’aiuto della Capitaneria di Porto. Il personale qualificato del Centro Didattico di Biologia Marina dell’Argentario, formato e preparato dai ricercatori del Centro Studi Cetacei, coordinato e coadiuvato dalla Guardia Costiera e da veterinari del Delfinario di Riccione, potrà apportare le cure mediche del caso.
 
Il recupero d’animali feriti potrà essere allora anche un ottimo esempio educativo per incrementare il rispetto del mare e dei suoi abitanti.