L’Acquario festeggia i 10 anni di attività

Home / L’Acquario festeggia i 10 anni di attività

Il 15 giugno l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario festeggia 10 anni di attività; è stato infatti aperto al pubblico il 15 giugno 2001. La struttura è stata realizzata dall’Accademia Mare Ambiente con l’intento di riprodurre più fedelmente possibile gli ecosistemi più indicativi del litorale della Costa d’Argento, ma soprattutto per sensibilizzare il maggior numero di persone sulle tematiche ambientali riguardanti il Mare Nostrum, quali la conoscenza della biodiversità e la gestione sostenibile delle risorse, la scoperta degli ambienti marini, della vita in essi ospitata e l’importanza della conservazione degli ecosistemi.

Nel corso di questo decennio ottimi sono stati i flussi di turisti, studenti e  cittadini residenti che hanno visitato l’ Acquario Mediterraneo che ormai ha al suo attivo oltre 200.000 presenze, risultato mai raggiunto da una struttura museale della nostra Provincia.

In questi anni l’attività dell’Accademia Mare Ambiente non si è fermata alla semplice accoglienza degli ospiti dell’Acquario. Infatti molte  sono state  le attività proposte e realizzate: mostre, conferenze, visite guidate, realizzazione di cd-rom  e di documentari didattici su supporto DVD da distribuire nelle scuole, collaborazioni a progetti di ricerca con i maggiori enti ed università italiane, lezioni teoriche e laboratorio di ecologia e biologia marina nelle scuole della provincia di Grosseto, progetti di didattica in mare, recupero cetacei e tartarughe in difficoltà, realizzazione di un sito e-learning sulla biologia ed ecologia marina.

Per festeggiare egregiamente questo notevole traguardo raggiunto assieme ai cittadini di Monte Argentario, molti dei quali hanno volontariamente contribuito alla crescita della struttura spinti dalla passione per il mare e dal desiderio di proteggere gli organismi marini, l’Accademia Mare Ambiente invita per il 15 giugno i residenti a visitare la struttura gratuitamente. Inoltre i naturalisti, i biologi marini e i soci dell’A.M.A., saranno a disposizione di tutti i visitatori per rispondere alle lore eventuali domande e curiosità.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.